Parco Agrisolare - 2° Sportello

  1. Finalità: Il Bando promuove e sostiene investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. Unitamente a tale attività possono essere eseguiti uno o più interventi complementari di riqualificazione dei fabbricati ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture quali la rimozione o lo smaltimento dell’amianto dai tetti, la realizzazione dell’isolamento termico dei tetti e la realizzazione di un sistema di aerazione.
  2. Soggetti Beneficiari: Imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria; Imprese agroindustriali, in possesso dei Codici ATECO 2007 da emanarsi con la pubblicazione del Bando; Indipendentemente dai propri associati, le cooperative agricole che svolgono attività di cui all’articolo 2135 del Codice civile e le cooperative o loro consorzi di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 18 maggio 2001 n. 228; I soggetti di cui ai punti precedenti costituiti in forma aggregata quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, A.T.I. – R.T.I. – CER.
  3. Requisiti di Ammissibilità: DURC sempre in regola, dalla presentazione e per tutta la durata del progetto.
  4. Vincoli di Accesso: Installazione Impianti fotovoltaici con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp.
  5. Da sapere che: è possibile rimuovere e smaltire eventuale amianto presente sul tetto.
  6. Investimento e Spese Ammissibili: Impianti fotovoltaici e i seguenti interventi complementari: Rimozione e smaltimento amianto, Isolamento termico dei tetti, Sistema di areazione.
  7. Decorrenza Spese: Dal giorno successivo alla presentazione della domanda.
  8. Durata Progetto: 18 mesi dalla concessione del contributo.
  9. Agevolazioni: Contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili.
  10. Selezione Progetti: Ordine cronologico di presentazione.
  11. Operatività Bando: Dal 12/09/2023 al 12/10/2023.
  12. Dotazione Finanziaria: € 993.000.000

Per approfondimenti si veda il seguente LINKParco Agrisolare

Allegati: 

#printfriendly #pf-src {display: none !important;} #printfriendly #pf-date {display: none !important;} #printfriendly #pf-style {text-align: justify !important;} /* Use the Inter Font */ @import url('https://fonts.googleapis.com/css2?family=Inter&display=swap'); #printfriendly { font-family: 'Inter', sans-serif !important; } #printfriendly #pf-src { display: none !important; }