PNRR - SIMEST - Fondo 394/81 - Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema

  1. Finalità: Rafforzare la competitività internazionale della tua impresa sostenendone le spese per la partecipazione a un evento promozionale di carattere internazionale, anche virtuale, come fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema.
  2. Soggetti Beneficiari: Le PMI aventi sede in Italia (ad esclusione della divisione Ateco 2007 – A: Agricoltura, Silvicolutura e Pesca)
  3. Requisiti di Ammissibilità: DURC sempre in regola, dalla presentazione e per tutta la durata del progetto.
  4. Vincoli di Accesso:
    1) avere depositato almeno un bilancio relativo a un esercizio completo;
    2) avere un fatturato rappresentato per una quota almeno pari al 50% dalla produzione di beni e servizi in Italia anche se con marchio di proprietà estera, oppure commercializzare per una quota almeno pari al 50% prodotti con marchio italiano anche se prodotti all’estero;
    3) Il progetto dovrà essere conforme al principio di ” non arrecare un danno significativo” ai sensi dell’art. 17 del Regolamento Tassonomia (UE) 2020/852 (relativo all’istituzione di un quadro che favorisce gli investimenti sostenibili);
    4) è possibile presentare una sola domanda relativa a tutti i finanziamenti SIMEST – PNRR.
  5. Da sapere che: almeno il 30% dell’investimento deve riguardare spese digitali. La predetta percentuale non si applica nel caso la società partecipi ad una fiera con tematiche ecologiche o digitali.
  6. Investimento e Spese Ammissibili: Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra che dovranno rappresentare almeno il 30% delle Spese Ammissibili finanziate:
    a) Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
    – fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar)
    – spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
    – spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
    – spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital marketing manager);
    – spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);
    – servizi di traduzione ed interpretariato online.
    Altre spese che dovranno rappresentare non più del 70% delle Spese Ammissibili finanziate:
    a) Spese per area espositiva (tra cui allestimento, servizi elettricità, utenze varie, compensi riconosciuti al personale per il periodo di riferimento della fiera, servizi di traduzione ed interpretariato offline, ecc.);
    b) Spese logistiche;
    c) Spese promozionali;
    d) Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra.
  7. Decorrenza Spese: Le spese devono essere sostenute a partire dalla data di ricezione dell’esito della domanda da parte di SIMEST ed entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
  8. Durata Progetto: 12 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento
  9. Agevolazioni: Contributo a fondo perduto del 25% Temporary Framework (fino al 40% per le imprese con almeno una sede attiva da 6 mesi in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) e per la restante parte del 75% un finanziamento a tasso agevolato (6 anni di cui 2 di preammortamento), in regime “de minimis”, che copre il 100% delle spese.
  10. Selezione Progetti: Ordine cronologico.
  11. Operatività Bando: dal 03/05/2022 fino al 10/05/2022 (salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse).

Per approfondimenti si veda il seguente Link

 

#printfriendly #pf-src {display: none !important;} #printfriendly #pf-date {display: none !important;} #printfriendly #pf-style {text-align: justify !important;} /* Use the Inter Font */ @import url('https://fonts.googleapis.com/css2?family=Inter&display=swap'); #printfriendly { font-family: 'Inter', sans-serif !important; } #printfriendly #pf-src { display: none !important; }