Rating di Legalità

Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta. Possono richiedere l’attribuzione del rating le imprese (sia in forma individuale che societaria) che soddisfano cumulativamente i seguenti requisiti:

  • sede operativa in Italia;

  • fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso nell’anno precedente a quello della domanda;

  • iscrizione nel registro delle imprese da almeno due anni alla data della domanda;

  • rispetto degli altri requisiti sostanziali richiesti dal Regolamento.

Tale riconoscimento prende la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stellette”.

L’impresa richiedente ottiene il punteggio base ★, qualora rispetti tutti i requisiti di cui all’articolo 2 del Regolamento attuativo in materia di Rating di Legalità. Il punteggio base potrà essere incrementato di un “+” per ogni requisito aggiuntivo che l’impresa rispetta tra quelli previsti all’art. 3 del Regolamento. Il conseguimento di tre “+” comporta l’attribuzione di una stelletta aggiuntiva, fino a un punteggio massimo di ★★★.

Il rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.

Il possesso del Rating di Legalità permette una semplificazione della documentazione da produrre in sede di richiesta di agevolazione ma, soprattutto, permette di ottenere una primalità di punteggio (che varia da bando a bando) e, nel caso di parità di punteggio, una priorità nella posizione in graduatoria.  Inoltre, il Rating è importante in sede di istruttoria di finanziamenti bancari.

Con tante domande già portate a termine alle nostre spalle, la tua impresa può ottenere il rating di legalità in poco tempo con noi.

Inoltre, monitoreremo la scadenza del tuo Rating di Legalità, evitandoti il rischio di un mancato rinnovo.

Other Services

  • Agevolazioni Mipaaf

    Seguiamo i Contratti di Filiera Seguiamo il Parco Agrisolare per impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, Nel corso delle varie programmazioni economiche abbiamo seguito molti

  • Agevolazioni Regione Toscana (PSR)

    Non come attività ma “di riflesso”, ci occupiamo anche dei bandi regionali per l’Agricoltura, la ns. operatività è limitata in quanto il focus è su Industria/Turismo/Servizi/Pesca ma, per l’Agricoltura, seguiamo